La bonifica della legionella
nell’acqua è un intervento fondamentale per garantire la sicurezza delle persone e prevenire la diffusione della Legionellosi. Le varie fasi di bonifica legionella posso essere raggruppate nelle seguenti:
Analisi legionella: per prima cosa è necessario verificare la presenza e il valore e per questo è necessario effettuare dei campionamenti mirati alle utenze e alle varie temperature. Poi il certificato di analisi ci fornirà il responso e di conseguenza saranno pianificati i metodi e tempi di bonifica.
Presa visione dell’impianti idrico in particolare informarsi se si tratta di
acqua di pozzo
o di acquedotto, se sono presenti serbatoi di accumulo, addolcitori, filtri, linee morte e fare una precisa
valutazione dei punti critici.
Shock termico Legionella: per eliminare i batteri
è opportuno far circolare l’acqua nel circuito a temperature molto alte, in genere non inferiore ai 75°C. In genere questo sistema di decontaminazione legionella è difficilmente attuabile in quanto non tutte le caldaie possono raggiungere tale temperatura alle utenze terminali e con difficoltà si elimina il biofilm se si è già formato in quantità abbondanti.
Disinfezione impianto idrico: sistema molto efficace detto anche Shock chimico legionella
che consiste nella sanificazione di tutto il circuito idrico a partire dall’ingresso dell’acqua fino a tutte le utenze terminali come lavandini, docce, ecc…
Decontaminazione legionella: Includere anche i serbatoi di accumulo acqua calda e acqua fredda, questa bonifica è utile e fondamentale in molti casi.
Sistema anti legionella: l’installazione di un sistema automatico di mantenimento “anti legionella” sulla linea idrica è fondamentale per prevenire la proliferazione in particolare nelle grandi e medie strutture.
Ricordiamo che la bonifica dalla legionella è un processo complesso che deve essere effettuato solo da professionisti qualificati e certificati. In presenza di alti valori di legionella nell’acqua è fondamentale agire rapidamente per ridurre il rischio di infezione e di conseguenza mettere a rischio la salute delle persone.
Tecnici certificati per sanificazione legionella nelle abitazioni, industrie e strutture pubbliche