Ferro e manganese sono metalli che spesso si trovano anche nelle nostre acque di pozzo, in particolare sono presenti nei comuni di Pontedera, Cascina, Ponsacco, Lari, Calcinaia, Castelfranco di Sotto, Vecchiano e in certe zone di San Giuliano Terme.
L’elevata presenza di questi due elementi, limite di 0,2 mg/l per il
ferro
e 0,05 mg/l per il
manganese, rende l’acqua torbida e di colore marrone chiaro o scuro (dipende comunque dalle concentrazioni), da cattivo sapore e solitamente con
carica batterica
elevata. Inoltre più questo tipo di acqua tende a intasare le tubazioni, a rovinare gli elettrodomestici oltre a lasciare delle macchie marroni sulle superfici rovinandole.
Se l'acqua del tuo pozzo è ricca di
ferro e manganese
e questo ti crea problemi per
la potabilità,
oppure se vuoi solamente migliorare la qualità della tua acqua allora contatta i nostri tecnici dell'acqua che ti proporanno la giusta soluzione.
I nostri deferrizzatori, oltre ad essere impiegati per rendere l’acqua potabile nelle abitazioni, sono molto utilizzati nell’industria, nei campeggi, nei centri sportivi
e in tutte quelle attività in cui necessitano di una buona acqua.
Da non sottovalutare inoltre le problematiche che derivano da acqua di pozzo carica di batteri come gli
Enterococchi, Coliformi, Escherichia Coli
e
Pesudomonas aerugginosa.
In casi di emergenza come la presenza della
Legionella
è necessario un intervento rapido e risolutivo in quanto questi batteri possono incidere sulla salute delle persone. Erroneamente molti pensano che solamente l'acqua che beviamo deve essere di buona qualità (acqua di cucina) senza tener conto dell'acqua che ci laviamo (acqua del bagno). Molto spesso le problematiche di salute sono dovute alle docce o lavandini dove si ha presenza aerosol (piccolo goccioline) e di temperature tra i 20 e 40°C (temperature in cui alcuni ceppi di batteri proliferano). Per tutto questo è necessario proteggere tutte le utenze.